Anche se il nostro gatto è prevalentemente domestico e ama soggiornare sul divano di casa, è sempre necessario proteggerlo dai parassiti che potrebbero attaccarlo.
Oggi abbiamo a disposizione, tanto per la profilassi quanto per contrastare attacchi e infestazioni già in corso, antiparassitari per gatti affidabili, sicuri ed efficaci nel più breve tempo possibile.
Soluzioni che tengono al riparo il nostro gatto da parassiti, che talvolta possono causare patologie difficili da curare.
Prima regola: prendersi cura della casa
Prima di confidare nell’aiuto degli antiparassitari, è sempre buona norma prendersi cura della propria casa. I parassiti hanno vita molto facile in ambienti che non sono stati puliti a fondo.
Zecche, pidocchi e pulci riescono a riprodursi soprattutto in quegli ambienti ricchi di tendaggi, di parti in tessuto, di cucce e divani. Dobbiamo quindi rimuovere tutti questi oggetti dalla nostra casa?
No. Ma sarà necessario procedere con una pulizia profonda quanto più frequentemente possibile. Per farlo possiamo utilizzare dei prodotti specifici, vapore, disinfettanti pro-attivi. In questo modo eviteremo il proliferare dei parassiti, con tutto quello che ne consegue in termini di infestazione a carico del nostro gatto.
Materassini, cucce e cuscini preferiti dal nostro gatto possano essere l’humus ideale per la riproduzione di diversi parassiti. Prestiamo quindi la massima attenzione a questi piccoli dettagli.
Le soluzioni Spot On
Parliamo in questo caso di antiparassitari per gatti in gocce, che possono essere applicati direttamente sulla cute del nostro gatto. Hanno funzioni sia di tipo preventivo che di effettiva interruzione dell’infestazione in corso.
Sono prodotti commercializzati in fialette monouso, molto facili da applicare, che agiscono fin da subito e che possono intervenire anche in caso di infestazioni particolarmente complesse.
I prodotti di questo tipo sono utilizzati anche da chi vuole una protezione duratura per il proprio gatto, per tenerlo al riparo da eventuali nuove infestazioni, che sono purtroppo comuni quando si ha a che fare con pulci o altri parassiti di questo tipo.
Sono ad oggi una delle migliori soluzioni che abbiamo a disposizione, perché ci permettono di intervenire tempestivamente, senza indugio e senza che ci sia alcun tipo di fastidio per il nostro amico a quattro zampe.
Il collare antiparassitario per gatto
Anche il collare antiparassitario può essere una valida soluzione, con copertura totale, per il nostro amico a quattro zampe. Si applica al collo del gatto allo scopo di proteggerlo da determinari parassiti. Per fare questo, vengono gradualmente rilasciate delle sostanze che allontano e infastidiscono unicamente i parassiti. Solitamente la sua efficacia varia da un minimo di tre a un massimo di quattro mesi, poi è necessario provvedere alla sostituzione.
Questi dispositivi vanno scelti con cura, facendosi aiutare dal proprio veterinario per capire quale sia il principio attivo rilasciato più efficace per il proprio animale domestico.
Solitamente si sconsiglia di utilizzare i collari antiparassitari prima dei sei mesi di vita: nonostante i prodotti sul mercato siano sicuri e testati, quando il gatto è ancora cucciolo si può presentare il rischio che lo rosichi o che vi si impigli.
Gli spray? Possono essere altrettanto utili
L’alternativa principale per chi vuole proteggere il proprio gatto dai parassiti sono i prodotti in spray, ovvero prodotti che ci permettono di andare a coprire lo stesso spettro di parassiti che possono attaccare il gatto.
Offrono protezione anche ai gatti che hanno pochi giorni di vita e sono estremamente facili da applicare. Una soluzione alternativa e utile, a patto di considerare solo prodotti qualitativamente superiori.
Soluzioni economiche o di dubbia provenienza sono quanto di più pericoloso possa esistere oggi per la salute del nostro gatto. Meglio dunque optare sempre per il meglio che c’è in commercio – puntando su brand dalla consolidata reputazione.