Si parla spesso di nuove professioni e di come settori, come ad esempio quello delle investigazioni private siano in rapido e a tratti sorprendente aggiornamento. Un altro settore decisamente vitale e molto dinamico è poi quello che ruota attorno agli animali domestici o pet, che dir si voglia. Per i propri animaletti domestici gli italiani sono sempre più disposti a dedicare risorse ingenti, anche economiche. Cosa succede se questi due mondi, così distanti, si incontrano?
Gli animali sono spesso compagni di vita preziosi e con i quali i proprietari istaurano un rapporto affettivo davvero molto profondo, simile in alcuni casi a quello che si può avere con un familiare. Non stupisce quindi che si spenda nel loro acquisto, nella loro cura, estetica e non solo e naturalmente nella loro alimentazione, ma anche per intrattenerli e molto altro ancora.
Spesso si è anche pronti a mettersi in gioco nel malaugurato caso il nostro amato animale ci venga sottratto, eventualità purtroppo non remota. E’ nato per questo il Pet Detective, un investigatore privato con servizi specializzati e finalizzati proprio al ritrovamento di cani, gatti e altri piccoli amici. Vediamo come lavora e quando risulta utile cercarlo.
Settori d’indagine del Pet Detective
Ci sono numerosi casi in cui un Pet Detective preparato può venire in aiuto di chi si trova a soffrire per la scomparsa del proprio animale domestico.
Uno dei peggiori e più gravi è indagare nel caso di uccisione di animali domestici. Purtroppo piuttosto frequenti sono poi anche i maltrattamenti o le sottrazioni di pet da parte di ex partner arrabbiati e vendicativi, ma anche da parte di pet sitter o altre persone che avevano in cura l’animale e si dimostrano purtroppo del tutto inaffidabili.
Esistono anche vere e proprie richieste di riscatto per cani o gatti che vengono rapiti, pagare purtroppo non assicura assolutamente la loro restituzione, meglio affidarsi a degli esperti per cercare di individuare i colpevoli.
Non è raro, ad esempio, che in un dato quartiere o zona, più o meno circoscritta, si verifichino in modo improvviso e allarmante delle sparizioni seriali di gatti e cani, segno piuttosto inequivocabile che c’è qualche malintenzionato, spesso anche vere e proprie bande organizzate, che si sono messe al lavoro. Affrontare la cosa non è per nulla facile, affidarsi ad un pet detective di comprovata esperienza può risolvere parecchi problemi e rendere la risoluzione dell’indagine più rapida, permettendo in molti casi non solo di scoprire gli effettivi colpevoli, ma soprattutto di poter tornare ad abbracciare il proprio amico a quattro zampe.
Come procedere per recuperare un animale rubato
Se il nostro animale domestico è stato vittima di un furto, la prima cosa da fare, come detto, è quella di affidarsi con fiducia a chi ha una specifica esperienza in materia. Prima però cerchiamo di escludere altre possibilità, come un banale smarrimento, usciamo strumenti con affissioni, passaparola, ecc, il nostro amico potrebbe essere avvistato e riportato a casa.
Se effettivamente di un furto si tratta un Pet Detective potrà procedere con un protocollo, in genere ben codificato e collaudato, quindi di comprovata efficacia.
La prima fase dell’indagine è quella della raccolta di informazioni sull’ambiente domestico, quelli frequentati abitualmente dall’animale, quindi anche le relative abitudini di custodia, ecc.
Si useranno spesso cani addestrati che fiutando l’odore dell’animale scomparso aiuteranno a ricostruirne gli spostamenti.
Alla fine, una volta individuato il pet, l’investigatore potrà anche occuparsi del suo recupero, il tutto in piena sicurezza, nel rispetto delle leggi e all’occorrenza andando a coinvolgere le autorità competenti.