Oggi parliamo di alimentazione per canarini rossi, o meglio, canarini a fattore rosso. Da cosa deriva questa specificazione? Dal fatto che i canarini in generali sono allevati in base alle loro peculiarità di forma, colore e canto. Nell’immaginario collettivo il canarino è un grazioso uccellino di colore giallo ma, nella realtà, i colori sono molti di più. Difatti i canarini sono suddivisi in Lipocromici e Melaninici. I primi sono caratterizzati dall’assenza di melanina sul piumaggio mentre i secondi presentano pigmentazioni colorate. Sono proprio i canarini melaninici a comprendere diverse varietà di colorazione, tra cui i gialli, i rossi, i rossi avorio, i bianchi dominanti, i bianchi recessivi ed i gialli avorio.
Perché la varietà rossa ha una sua specifica alimentazione?
Cosa c’entra tutto questo con l’alimentazione dei canarini rossi o a fattore rosso? Devi sapere che per mantenere il manto piumato rosso brillante e in salute l’alimentazione è la componente fondamentale. La migliore alimentazione per canarini rossi, quindi, deve prevedere semi, pastone e frutta ma anche erbe prative. Vediamo nello specifico come pianificare l’alimentazione dei canarini rossi assieme a qualche consiglio extra per mantenerli sempre belli, felici ed in ottima salute.
Le erbe prative sono di facile reperimento e sono anche poco costose. Di solito si trovano anche a bordo strada o in terreni verdi incontaminati e sono utili a fornire ai canarini le vitamine e i sali minerali necessari a mantenere il manto piumato e la struttura scheletrica in forma. Per esempio il tarassaco, il classico dente di leone, è una pianta perenne di tipo rustico molto apprezzata anche per la salute umana. Il tarassaco è nutriente perché contiene inulina, provitamina A, vitamine B e C e fornisce all’uccellino tutto ciò che gli serve per assicurare benessere coleretico, depurativo, diuretico mentre fornisce anche ricche quantità di calcio. Il tarassaco può essere ottimale se fornito in foglie e capolini come spuntino.
Quali erbe somministrare?
Tra le erbe prative nell’alimentazione dei canarini rossi dovrebbero esserci anche i falsi frutti delle rose canine. Questa pianta deve il nome ad un fatto avvenuto durante l’impero romano. Pare che un soldato fu guarito dalla rabbia con un decotto a base di radici di questa pianta. Fiorisce tra maggio e giungo e offre piccoli falsi frutti chiamati cinorrodi. Questi frutti sono ricchi di vitamine e i canarino ne vanno davvero ghiotti.
Infine vi è l’Arctium Lappa, o più semplicemente, la Bardana. Si tratta di una pianta pelosa alta fino ad un metro e le cui foglie sono larghe e a forma di cuore. I frutti si attaccano ai vestiti, al manto degli animali e ai capelli e sono conosciuti con il nome di petole. Cresce in tutta Italia da luglio a marzo e la si trova indifferentemente in centri abitati e terreni incolti o rocciosi. Per i canarini rossi la parte più gustosa da fornire è la radice della Bardana nella quale sono presenti nutrienti e vitamine dalle proprietà antibiotiche, depurative, antibatteriche, antivelenose e topiche. La bardana è importantissima per assicurare la salute delle funzioni vitali dei canarini rossi, soprattutto rispetto al sistema linfatico e digerente.
Raccomandazioni generali
Infine eccoti alcune raccomandazioni generali. I canarini si nutrono di grano e cereali e in natura sono soliti cibarsi di bacche, frutti e piccoli insetti che sono molto più nutrienti di quelli che compriamo nei negozi. Per questo semi e cereali andrebbero scelti con cura e mai comprati sfusi. I semi sono la parte più corpo sa della dieta del canarino per i quali trovi miscele già pronte a base di ravizzone, panico bianco, avena decorticata, lino, cardo, perilla e scagliola. Poi ci sono i pastoni, ovvero farinacei macinati in un impasto colorato di bianco o di giallo e che fornisce grassi e proteine specialmente per l’inverno. Il pastone andrebbe somministrato almeno due volte a settimana. Infine ci sono frutta e verdura che i canarini apprezzano molto tra cui mela, melone, banane, lamponi e uva. Tieni presente che i canarini adorano anche le verdure a foglia come broccoli, cicoria e spinaci. Alterna, varia e tieni pulita la gabbia dai resti di cibo e il tuo canarino rosso sarà sempre in ottima forma. Ci sono poi gli ossi di seppia che servono al pennuto quando è in fase di cambio stagionale o muta delle piume. Questo andrebbe lasciato sempre a disposizione nella gabbia ed è lo snack preferito che tu possa dargli.