Ricordate il film “Animali fantastici e dove trovarli”? Ebbene questo sarebbe il titolo perfetto per questo articolo dato che stiamo per inoltrarci nella rassegna degli animali da record, ovvero di quelli più strani ed incredibili conosciuti dal regno umano.
Animali da record nel mondo: il granchio pistola è il più rumoroso
Il gambero pistola è in cima alla nostra classifica perché forse è uno degli animali da record più particolari al mondo. Si tratta di un crostaceo che vive in diverse aree calde del pianeta e che ha una caratteristica unica: una chela è molto più grande dell’altra. Il gambero pistola è in grado di far rigenerare le chele attraverso un processo che culmina con uno schiocco. La potenza di questo scoppio è così forte da raggiungere i 200 decibel, un rumore che supera quello emesso da un razzo in partenza. Pazzesco, vero? Se non ci credete cercate una scala decibel e controllate personalmente. Vi è di più. Lo schiocco produce un fenomeno simile alla cavitazione con il quale la pressione crea un’onda d’urto che il gambero utilizza per stordire le prede e nutrirsi.
Lo Psychrolutes Marcidus – Il più brutto
Il record dell’animale più brutto del mondo va al Blobfish. Il suo vero nome è Psychrolutes Marcidus e vive nell’oceano Pacifico. Il corpo di questo pesce è estremamente flaccido e viscido sul quale sorgono due grandi occhi. Il Blobfish è di color rosa sporco e la sua pelle è estremamente gelatinosa. Si tratta di un pesce molto piccolo che viaggia oltre i mille metri di profondità. Per la sua particolare bruttezza è stato scelto come mascotte della Ugly Animal Preservation Society, una associazione nata con lo scopo di tutelare le specie animali meno popolari e quelle non considerate perché brutte o pericolose. Curioso, vero?
La Condylura Cristata – Pasti da record
Questo è l’animale da record per il tempo che impiega nel mangiare: un quinto di secondo. Si tratta della talpa dal muso stellato che, almeno secondo noi, dovrebbe contendersi il titolo anche di animale più brutto. Questa talpa si trova in America e possiede un naso a forma di stella da cui proviene il nome. Nella stella sorgono dei raggi che si muovono come tentacoli e che consentono all’animale di nutrirsi con estrema rapidità.
La talpa ha una pelliccia nera impermeabile ed idrorepellente e grandi zampe squamate. Pesa non più di sessanta grammi e possiede ben quarantaquattro denti. Si tratta di un animale attivo giorno e notte, in qualsiasi stagione dell’anno. Sa nuotare, scavare ed arrampicarsi. Nonostante sia difficile avvistarla non è a rischio di estinzione.
Heterocephalus glaber – Il più resistente al dolore
Questo animale non brilla per bellezza o per agilità. Il suo nome scientifico è un vero scioglilingua, motivo per cui lo si conosce come Talpa Nuda. Appartiene alla famiglia dei roditori ed è piuttosto piccolo. Lo si trova in Africa e uno dei suoi record studiata in laboratorio è la sua resistenza al cancro. La sua indistruttibilità è oggetto di numerosi studi perché sembra anche che questo animale non sia in grado di sentire dolore. Alla base della sua resistenza ci sarebbe un’alterazione molecolare che desensibilizza dal dolore e per la quale si cercano ulteriori approfondimenti per l’impiego in medicina. La Talpa Nuda è completamente glabra e la sua pelle rosastra è rugosa e incredibilmente resistente alle ustioni.
La foca leopardo – Tra i marini più pericolosi
Tra gli animali da record nel mondo terminiamo con un particolare tipo di foca. Le foche sono considerati animali carini e dolci, dall’aspetto buffo e piacente. In realtà per molte specie questo è vero, soprattutto quelle che solitamente partecipano a programmi di addestramento per gli spettacoli acquatici. La foca leopardo, invece, è uno degli animali marini più pericolosi perché in grado di aggredire le prede come un vero e proprio leopardo africano. Può pesare fino a mezza tonnellata e raggiunge una lunghezza di quattro metri. La sua enorme stazza è il motivo per cui i pinguini stanno alla larga dalle foche leopardo, considerando che questi sono uno dei loro pasti preferiti.