Tiragraffi design per gatti: un gioco che arreda

di redazione
tiragraffi design

I tiragraffi sono oggetti che i gatti apprezzano moltissimo. Amano giocarci per passare il tempo e dare sfogo alla loro voglia di graffiare. Si tratta di accessori molto utili per chi possiede felini domestici in casa. In particolare, metterne almeno uno nella propria abitazione si rivela fondamentale se non si dispone di un giardino in cui far svagare i propri amici a quattro zampe.

Limitano la possibilità che i gatti graffino divani e altri oggetti, e in certi casi (a seconda dei modelli) limitano anche l’eventualità che l’animale diventi grasso e abbia problemi di obesità.

Alcuni tiragraffi sono infatti degli attrezzi che permettono ai mici non solo di graffiare liberamente e senza conseguenze, ma anche di stare in movimento, arrampicandosi e saltando.

Esistono molte differenti tipologie di tiragraffi, tra cui i modelli a tappeto (ideali per gatti piccoli e per chi possiede poco spazio in casa), ma anche quelli ad albero, e di altro genere ancora.

In generale, sono oggetti composti da materiali ruvidi, per consentire ai gatti di graffiare in libertà. Ad esempio possiamo trovare dei tiragraffi ondulati in cartone, ma pure (sempre a titolo d’esempio) molti tiragraffi in legno artigianali.

Inoltre, alcuni tipi di tiragraffi costituiscono, con il design che li caratterizza, anche dei suggestivi elementi di arredo.

 

I tiragraffi di design sono utili e arredano

I tiragraffi di design sono tiragraffi moderni che non hanno solo uno scopo pratico, ma aiutano pure a rendere più belli gli ambienti domestici in cui vengono collocati.

Possono giustamente essere definiti tiragraffi da arredo. In commercio sono disponibili vari modelli tra cui poter scegliere, inclusi i bellissimi tiragraffi design Cat-on.

Con uno di questi accessori il vostro gatto si divertirà moltissimo, trascorrendo momenti piacevoli nel corso dei quali eviterà di graffiare altri oggetti o di compiere altre azioni dannose.

A questo riguardo, vale la pena evidenziare che l’albero tiragraffi di design è uno dei tiragraffi arredo migliori: non soltanto dà modo a un gatto di arrampicarsi sull’oggetto come se si trattasse di un vero e proprio albero, ma solitamente ha pure un aspetto molto suggestivo.

I vari tiragraffi disponibili in commercio possono essere adatti sia per gli ambienti interni che per lo spazio esterno di una casa, a prescindere dal fatto che si tratti di tiragraffi design legno, o tiragraffi di cartone riciclabile, o di plastica, ecc.

A volte i tiragraffi di design, come ad esempio quelli a torre o ad albero, possiedono anche altri elementi che ai gatti piace toccare: palline, ciondoli, corde, ecc. Anche queste aggiunte contribuiscono a renderli più piacevoli a vedersi.

 

Dove posizionare il tiragraffi

Un tiragraffi di design non andrebbe collocato in una specifica area della casa soltanto perché è più indicato in quel determinato posto dal punto di vista estetico.

Infatti per poter svolgere il proprio compito principale, che è quello di far divertire il gatto evitando che quest’ultimo graffi i divani o salga sui mobili, questo oggetto dovrebbe essere posizionato in un luogo dell’abitazione molto frequentato. Ad esempio il salotto, oppure il corridoio.

In generale, dovrebbe stare in una zona in cui l’animale si senta a suo agio. Meglio ancora se nei pressi di qualche fonte di calore, per quanto riguarda il periodo invernale.

Articoli collegati